LANKELOT

lankelotHo fon­dato il caffè let­te­ra­rio Lan­ke­lot il 1 aprile 2003. Ini­zial­mente era sol­tanto il mio sito per­so­nale, com­pleto di parec­chie schede di libri, film e dischi, e di qual­che rac­conto. Era­vamo io e un art direc­tor: Lorenzo Mar­chi. Mi pia­ceva con­di­vi­dere let­ture, visioni e ascolti: più che par­lare di quello che scri­vevo, volevo par­lare delle mie espe­rienze este­ti­che. Venivo dalle radio. Amavo la radio. Pochi mesi prima avevo perso un lavoro in radio per que­stioni poli­ti­che: mi ero per­messo di fare, in diretta, una domanda non con­cor­data a un poli­tico.

Man mano, in Lan­ke­lot si sono radu­nati vec­chi e nuovi amici, tutti let­tori forti. E abbiamo mesco­lato le allora gio­va­nis­sime reda­zioni di tre rivi­ste let­te­ra­rie uni­ver­si­ta­rie, due le coor­di­navo io (Ouver­ture, Der Wun­der­wa­gen e Lighea, attive tra Roma III e Trie­ste tra 1997 e 2002), con un bel po’ di per­sone che scri­ve­vano in Rete, in que­gli anni belli. Era­vamo i pio­nieri, sì. E poi si sono aggre­gate diverse per­sone che sono entrate in con­tatto con me o con qual­cuno di noi, pro­ve­nienti dall’editoria, dalle uni­ver­sità, dal gior­na­li­smo cul­tu­rale, da certe pic­cole libre­rie, dalla pub­bli­cità.

L’idea era quella di dedi­carsi in pri­mis agli autori late­rali, emer­genti, dimen­ti­cati, rimossi, e di con­sa­crarsi alle pub­bli­ca­zioni della vera pic­cola e media edi­to­ria di qua­lità e di pro­getto. Natu­ral­mente, ci pia­ceva molto il fatto che stesso prin­ci­pio valesse anche per film e dischi. Non è stato così. Non sem­pre. Ma insomma, l’idea era quella. Quella è rima­sta. Sono pas­sati dieci anni, tre meta­mor­fosi este­ti­che, quasi 6200 schede di let­tura con­di­vise… 1630 fir­mate Fran­chi. Nel giu­gno 2013, a dieci anni esatti dall’esordio, ho lasciato il mio ruolo di capo­re­dat­tore e ani­ma­tore del sito, pas­sando il testi­mone ai ragazzi della vec­chia guar­dia, che tre anni dopo [2016] hanno fon­dato un sito nuovo: Lan­ke­nauta.

Lan­ke­lot è stato un vero punto di ritrovo per let­tori forti. Un vivaio di let­tori e let­te­rati indi­pen­denti. Un luogo sin­ce­ra­mente libero. Era casa mia.

Este­tica di Lan­ke­lot dal 2003 al 2013