Ho un nuovo sito ufficiale: “Porto Franco” ha cambiato pelle. Nel corso delle ultime settimane, complice la programmazione di Colin Ronayne della Enyano e il restyling grafico di Fiamma Franchi, ho cominciato a caricare una parte del mio archivio di critica letteraria (approfondimenti, interviste e saggi brevi), condividendo scritti apparsi negli ultimi tredici anni tra Lankelot, BlowUp, Secolo, Riformista, Mangialibri, Ponte Rosso, Alfabeta2; in questo momento, navigando per la sezione “Letture“,  potete scandagliare circa 215 diversi titoli, divisi per autore recensito. Entro dicembre, spero di aver pubblicato tutto l’archivio.

Per il momento, ho condiviso, ad esempio, tutto il materiale dedicato a Tuena, a Giani Stuparich, a Goffredo Parise, a Permunian, a Carlo D’Amicis, a Stelio Mattioni e a Fernando Acitelli; altri autori che mi sono cari, come Tomizza o Landolfi, fanno invece appena capolino. Qualche mese di tempo e rispolvero tutto, e magari periodicamente ve ne do notizia. Nel frattempo, ogni tanto mettete pure alla prova il motore di ricerca, lassù, in alto a destra, per verificare se mi sono già occupato di un argomento, di un editore o di un artista di vostro interesse. Potrebbero esserci sorprese.

La pagina “Letture” è divisa in due aree: Letteratura Italiana e Altre Letterature.  Le due aree sono a loro volta divise in ordine alfabetico; cliccando sul nome dell’artista, trovate l’elenco dei miei contributi, in ordine cronologico di pubblicazione. Tutti i miei scritti sono stati revisionati, soprattutto per aggiornare i tanti collegamenti ipertestuali andati nel frattempo offline; più raramente sono intervenuto per riparare refusi o altre imperfezioni redazionali. Nei casi in cui, nel tempo, avevo dedicato diversi pezzi a uno stesso libro [ad es: Ceccato; Barillari; Santoni] allora ho provveduto a impilarli nella stessa pagina, riferendo naturalmente testata e data della prima pubblicazione. L’effetto potrebbe essere divertente, soprattutto quando si tratta di tre pezzi completamente diversi dedicati a uno stesso libro.

La pagina “A Breve” è ciò che rimane del vecchio gianfrancofranchi.com: è la sezione “diaristica” del sito, in cui provvedo a informare regolarmente di ogni nuovo evento o ogni nuova iniziativa letteraria a cui partecipo. Del vecchio archivio ho mantenuto poche cose, per lo più le classifiche dei libri dell’anno e due o tre pezzi stravaganti. “A Breve” continuerà a funzionare come prima: se mai tornerò a pubblicare un nuovo libro, per prima cosa ne parlerò lì.

La pagina “Bio” è stata semplicemente aggiornata; tecnicamente, è una delle due porte per accedere alle micro-aree dedicate alle mie pubblicazioni, da “Monteverde” e “Radiohead. A Kid” in giù, sempre complete di rassegna stampa. L’altra porta sta qui: “Pubblicazioni“.

La pagina “Contatti” è rimasta intatta: trovate la mia mail, il link alle mie pagine twitter e facebook, stop.

Non avevo più voglia di tenere separate le mie anime: autore e critico. Io sento di essere entrambe le cose: non voglio rinunciare a nessuna delle due. Così, in questo nuovo sito potrete trovare una sintesi della mia storia autoriale, e – tra qualche mese – potrete condividere tutto il mio studio critico letterario. Buona lettura – e grazie sin d’ora per la segnalazione di refusi, errori o imperfezioni.

franco

LOGO